5x1000 - Aiutaci ad assistere e sostenere le famiglie in difficoltà indicando il codice fiscale 95045280104

Rinnovo Convenzione con Banca Medionalum

Dal 2017 ad oggi, grazie al sostegno della Banca, 185 famiglie liguri hanno potuto contare su oltre 1,36 milioni di euro di “prestiti di soccorso”.

Oggi a Genova è stato rinnovato per il triennio 2025-2028 l’accordo tra la Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso ETS, attiva in tutta la Liguria e nelle suffraganee dell’Arcidiocesi di Genova, Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum EF. L’intesa ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito a chi si trova in situazioni di sovraindebitamento e incontra ostacoli nell’ottenere finanziamenti, un problema aggravato dall’attuale congiuntura economica.

Alla firma della convenzione erano presenti: Monsignor Andrea Parodi, Vicario Episcopale per gli Affari Economici e il Servizio della Carità; Agata Millerani, presidente della Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso di Genova; e Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum.

Nel corso degli ultimi otto anni, grazie a questo accordo e ai protocolli operativi che ne sono seguiti, sono già state sostenute numerose famiglie liguri attraverso prestiti chirografari fino a 20 mila euro, rimborsabili in un massimo di 60 mesi, con un tasso fisso agevolato dell’1,25%.