Rinnovo Convenzione con Banca Medionalum
Dal 2017 ad oggi, grazie al sostegno della Banca, 185 famiglie liguri hanno potuto contare su oltre 1,36 milioni di euro di “prestiti di soccorso”.Oggi a Genova è stato rinnovato per il triennio 2025-2028 l’accordo tra la Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso ETS, attiva in tutta la Liguria e nelle suffraganee dell’Arcidiocesi di Genova, Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum EF. L’intesa ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito a chi si trova in situazioni di sovraindebitamento e incontra ostacoli nell’ottenere finanziamenti, un problema aggravato dall’attuale congiuntura economica.
Alla firma della convenzione erano presenti: Monsignor Andrea Parodi, Vicario Episcopale per gli Affari Economici e il Servizio della Carità; Agata Millerani, presidente della Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso di Genova; e Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum.
Nel corso degli ultimi otto anni, grazie a questo accordo e ai protocolli operativi che ne sono seguiti, sono già state sostenute numerose famiglie liguri attraverso prestiti chirografari fino a 20 mila euro, rimborsabili in un massimo di 60 mesi, con un tasso fisso agevolato dell’1,25%.