Iniziative e attività sociali
Gioco d'azzardo
Una delle attività in cui la Fondazione opera in maniera continua e consistente è il contrasto al Gioco d’Azzardo. Già dai primi anni del suo operare, ha monitorato con attenzione questo fenomeno con un convegno nel 2002 quando il “giocato” nazionale era di 8 miliardi di euro. Ha sensibilizzato autorità ed organismi competenti (ASL) collaborando e presentando le sue esperienze. Ha promosso un nuovo Convegno sul gioco nel 2012, a distanza di 10 anni dal primo e quando il giocato aveva superato gli 80 miliardi. Il convegno del 2012, ripreso dalla Rai, ha visto la presenza autorevole di S.E. Card. Angelo Bagnasco.
Inoltre , a seguito delle crescenti richieste di interventi a sostegno di famiglie indebolite e prossime al fallimento dei loro bilanci e delle relazioni intra domestiche, la Fondazione ha ritenuto di sollecitare, promuovere e partecipare ad iniziative che avessero lo scopo di coinvolgere l’opinione pubblica e le istituzioni della società civile e degli Enti Assistenziali
Da questa collaborazione sono stati effettuati alcuni interventi:
La partecipazione a seminari e Dibattiti
Un breve estratto dal documentario "All In": un approfondimento dettagliato sul gioco d'azzardo come fenomeno sociale diffuso e come disturbo del controllo degli impulsi.