Come funzionano gli Ascolti
L'ascolto è finalizzato alla conoscenza e comprensione:
Dell'effettivo stato di bisogno, motivato e documentato dal richiedente.
Dall'effettiva situazione debitoria del nucleo familiare
Della sua capacita' di reddito.
Dell'eventuale rete di garanzia e sostegno in ambito familiare e non
Della definitiva soluzione del disagio economico - se possibile - e non a tamponare parzialmente la situazione di crisi
Spesso tutti questi obiettivi non si raggiungono nel primo colloquio, ma richiedono ulteriori incontri di approfondimento.
Cosa Facciamo
La Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Genova (FAU):
Ascolta le richieste di persone e famiglie, che si trovano in condizioni di disagio economico e con difficolta' di accesso al credito;
Approfondisce le reali condizioni di disagio e le cause che l'hanno generato al fine di individuare le possibili soluzioni;
Delibera proposte di finanziamento che vengono erogate direttamente o mediante banche convenzionate, eccezionalmente vengono erogati piccoli importi a fondo perduto;
Inoltre:
Fornisce consulenza ed, eventualmente, si pone come intermediaria verso organismi istituzionali e professionisti esterni, in grado di offrire una soluzione;
Svolge un'azione preventiva, di carattere educativo ed informativo, diffondendo una cultura ispirata ai valori della solidarieta' e sobrietà;
Promuove stili di vita - personali e comunitari - che sappiano sviluppare un uso responsabile del denaro;
Promuove la cultura della legalità;
Cerca di individuare una figura di riferimento e d'appoggio fra i componenti della famiglia stessa, o presso i centri d'ascolto, le istituzioni, le associazioni o persone esterne;
Per conto della Regione Liguria valuta le pratiche di finanziamento relative ai prestiti d'onore (clicca qui per informazioni).
Cosa Non Facciamo
La Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Genova (FAU):